• Torna Su ^










  • FATTURAZIONE ELETTRONICA 2019

    La Legge di Bilancio 2018 ha introdotto il passaggio alla fatturazione elettronica per PA e la sua estensione all’ambito privato (B2B), generando la diffusione di fatture elettroniche e una conseguente digitalizzazione dei processi di acquisto e vendita.

    A partire dal 1 gennaio 2019 tutti i Soggetti con Partita IVA in Italia (esclusi i cosiddetti “Minimi/Forfettari” e i fornitori esteri) dovranno emettere verso chiunque (imprese, privati e consumatori) solo ed esclusivamente fatture elettroniche, in tracciato Xml veicolate attraverso il Sistema di Interscambio di Sogei e archiviabili esclusivamente in modalità digitale.

    Le fatture cartacee tradizionali o i soli Pdf non potranno più essere pagati né registrati in contabilità.

    Per il passaggio a questo sistema saranno necessari strumenti per integrare i sistemi di fatturazione digitali e cartacei con l'emissione in formato XML e i documenti digitali dovranno essere correttamente conservati in quel formato in appositi spazi che ne garantiscono la conservazione per almeno 10 anni.

    Lo Studio mette a disposizione dei propri clienti e dei soggetti che ne richiedono l’utilizzo, una semplice piattaforma per gestire in un unico ambiente organizzato l’emissione, la ricezione e l’archiviazione delle fatture elettroniche e di tutti i documenti. Il cliente può fare-emettere la fatturazione elettronica, inviarla al Centro Interscambio, controllare l’esito positivo o meno dell’invio nei 5 giorni successivi,  ricevere le fatture dei propri fornitori ecc. - oppure il nostro studio provvede a fare in nome e per conto del cliente quanto sopra. La fattura Elettronica va conservata in modo elettronico, (non basta più il raccoglitore cartaceo), lo Studio provvede a tale formalità mettendo a disposizione lo spazio nel Server abilitato alla conservazione della CCIAA.

    Riepilogando lo studio - si preoccupa di recapitare la fattura al Sistema di Interscambio, recapita la copia di cortesia al cliente in formato Pdf per consentire l’operatività più immediata, effettua la conservazione sostitutiva della fattura e, in ultima istanza, la mette a disposizione del cliente al fine di effettuare le attività contabili.

     A disposizione per delucidazioni in merito; Tel.  0131-225350